Edenio Rosati
Edenio Rosati

Strategia alternativa, ma molto efficace

Cosa fa girare il mondo? Qual è il sentimento che ci spinge di più?

L'avidità? Il sesso? L'amore?
Direi di no. Direi proprio che l'ago del barometro stia girando verso un sentimento ancora più irrazionale e difficilmente controllabile: la paura.
Dall'alto ci arrivano segnali inconfondibili. Si instilla la paura per giustificare invasioni ed atrocità. Si aprono i rubinetti delle insicurezze per inondarci di odio verso gli "altri", qualsiasi cosa significhi: avere i capelli crespi, mangiare sardine a colazione, sedersi al contrario sul bidet.
La paura funziona, inutile negarlo. E allora usiamola, pofferbacco! Usiamola anche per vendere, come fanno questi maestri:

Quella che vedete in alto è una finestra di alert del'antivirus di Symantec. Provo a farne una traduzione più o meno letterale:
Il tuo tempo è scaduto.
E' ora. Norton Internet Security è scaduto.
La tua protezione è storia.
Ora, in qualsiasi momento, un virus può infettare il tuo computer, dei programmi malevoli potrebbero installarsi, o la tua identità potrebbe essere rubata.
Forse le cose potrebbero andar bene per un altro po'.
Poi però, forse dei cyber-criminali potrebbero ripulirti il conto in banca.
La scelta sta a te: proteggiti ora, o preparati a chiedere pietà.
Fantastico! Una vera e propria fonte di ispirazione. Un messaggio che mi ha aperto la mente. Tutti sanno che l'antivirus di Symantec è veloce come un bradipo tetraplegico e trasparente come una macchia di sugo sulla camicia bianca durante un colloquio di lavoro. Lo sanno anche loro, ma non si pongono proprio il problema.

Sto già preparando il nuovo stile del nostro sito: grafica ispirata al proibizionismo degli anni 30, abbigliamento stile Al Capone e messaggi diretti, senza perifrasi ed ipocrite circonvoluzioni. Ad esempio, laddove ora diciamo che le nostre capacità vanno ben oltre la mera conoscenza tecnica del web e via banalizzando, dovremo affermare invece un perentorio:
Il tuo sito ora fa schifo. Se nessuno te l'ha mai detto è perché nessuno ne ha il coraggio.
E' ora che ci affidi il compito di rifarlo da capo.
Sappiamo dove vanno a scuola i tuoi figli. Conosciamo il parrucchiere di tua moglie, il fruttivendolo di tua suocera ed il tatuatore della tua colf filippina. Sappiamo dove fai colazione e dove compri i DVD di Ufo Robot, dove compri il giornali e dove giochi a backgammon.
Da questo momento chiunque tu incontri per la strada potrebbe provare a derubarti, rapinarti, a raggirarti, persino a venderti scommesse sulla Juve campione d'Italia 2010/2011.
La scelta sta a te: chiedici un preventivo, o preparati a chiedere pietà.
E' fatta. La nostra nuova strategia di marketing è definita. Non ci resta che assumere un po' di personale per metterla in pratica, non c'è bisogno di particolari skill professionali: alti, molto robusti, possibilmente con accento straniero…
Pubblicato il 28/09/10

I commenti:

Andrea A., il 30/09/2010 alle 09:06, ha scritto:
Con quella faccia però non fai paura a nessuno. :)
Giuseppe Nigro, il 04/10/2010 alle 16:42, ha scritto:
E no, sedersi al contrario sul bidet no!
Edenio, il 09/10/2010 alle 11:40, ha scritto:
Hai ragione, sedersi al contrario no. Ma chi ha deciso qual è il lato giusto?

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