Colavita, un sito raffinato per un olio extravergine d'oliva di gran pregio

Non è certo un segreto, Colavita Spa è un cliente importante, le dimensioni del suo mercato sono notevoli e la sua tradizione è un valore innegabile. E' un cliente estremamente esigente ed attento. Ogni frase, ogni parola, ogni virgola viene pesata e soppesata con attenzione prima che ci venga rilasciata l'autorizzazione a pubblicare.
E' probabile che sia una forma mentis naturale in un'azienda che produce e vende prodotti alimentari destinati a mercati maniacalmente attenti alla qualità come gli Stati Uniti, soprattutto riguardo i prodotti importati.
Il primo sito realizzato per Colavita risale addirittura al 1999. Gli storiografi non sono concordi, ma i più accreditati ritengono che sia stato proprio il primo sito web realizzato da Tecnova. Quel sito è rimasto online per quasi dieci anni. Nonostante tutto è invecchiato bene, ma c'era evidentemente bisogno di una bella revisione.

Come si progetta un sito per un prodotto di consumo come l'olio d'oliva? La sola immagine non basta. La diversità dei mercati non aiuta, da noi l'olio d'oliva è un prodotto essenziale, quasi routinario, in altri paesi è una sorta di sciccheria per palati fini. Un portale puramente informativo era improponibile: per quanto in Colavita siano attivi nel perfezionare i prodotti, l'olio d'oliva in sé non ha e non può avere modifiche periodiche, anzi, forse proprio la sua immutabilità nel tempo è la sua forza.

Scegliamo quindi la strada più impervia: coniugare l'immagine con l'informazione. Siamo sempre bravi a cercare guai. Il risultato è, perdonateci l'immodestia, notevole. Il sito è sobrio, ma non serioso. I prodotti sono tutti mostrati nelle loro particolari confezioni con tutte le informazioni sulle diverse confezioni, c'è un tocco di effetti speciali con le gallery 'circolari', c'è infine una testata che riassume senza possibilità di equivoci l'origine genuina, naturale, mediterranea del prodotto.
Pagine e pagine quotidianamente visitate da gourmet e casalinghe di ogni parte del globo, esteticamente impeccabili, ma senza distraenti fuochi d'artificio. L'obiettivo è sempre puntato sull'olio, olio extra vergine d'oliva per la precisione, e sui diversi prodotti che fanno da corollario alla gamma Colavita.

Siamo orgogliosi? Ovviamente sì. Soddisfatti? Mai.
Abbiamo in testa troppe idee per lasciare le cose come stanno, il web evolve, si rinnova, noi con esso. I nostri clienti ci seguono sempre con un misto di entusiasmo ed incredulità . Anche stavolta prevarrà il primo, ne siamo certi!

Sito Web Olio Colavita