Idee o progetti?

In fondo che differenza c'è? Idee o progetti appartengono tutti alla stessa categoria delle cose che si vorrebbe realizzare ma che ancora non abbiamo realizzato. Li si chiami "traguardi" o più pragmaticamente obiettivi si tratta di quelle cose della vita che si pensa prima o poi di trovare il tempo e le risorse per fare, salvo finire spesso col non realizzare affatto.
Ma nella vita professionale le idee sono la linfa necessaria dello sviluppo. Oggi più che mai. In una società che cambia rapidamente e radicalmente chi non ha idee resta fermo. E in economia accade come nello sport: chi resta fermo resta indietro. Chiunque voglia operare professionalmente, pubblico o privato che sia, deve sforzarsi continuamente di produrre nuove idee cercando di realizzarle.

Le idee sono solo il primo passo. Trasformarle in progetti è indispensabile, perché occorre dare razionalità e concretezza a ciò che si è solo immaginato. Mettendole nero su bianco. Fissando gli obiettivi concreti, definendo le risorse necessarie, stabilendo i metodi di lavoro, pianificando le fasi e i tempi di realizzazione. Soprattutto perché occorre individuare le opportunità per realizzarle: prima di tutto quelle finanziarie.
Noi facciamo questo. Ascoltiamo le vostre idee, le ampliamo, ne verifichiamo la fattibilità. Poi cerchiamo le opportunità migliori e scriviamo un progetto per renderle economicamente sostenibili e tecnicamente realizzabili.

Nessun trucco niente segreti.
Nessuna metodologia esclusiva né sofisticate tecniche progettuali, ciò che utilizziamo è una ricetta semplice ma collaudata: conoscenze multidisciplinari che si integrano tra loro, un mix adeguato di raziocinio ed esperienza, un ampio bacino di informazioni attendibili e aggiornate cui attingere ed una grande capacità di ascolto e sintonia con le vostre idee e con i bisogni delle vostre organizzazioni. E se non siete Pitagora o i vostri "muscoli creativi" sono un po' arrugginiti, niente paura! In questo caso possiamo fornirvi anche le idee, rimettendo in moto la vostra creatività o le energie innovative della vostra organizzazione.