Integrazione

Raramente entriamo in un'azienda per sostituire un sistema informativo pre-esistente. Gli strumenti per aprire le informazioni all'esterno non sono ancora molto diffusi, il più delle volte andiamo a coprire un'esigenze nuova. Non abbiamo quindi quasi mai il problema di 'travaso' da un vecchio sistema.
Un problema in meno? Magari!
La migrazione dei dati è una procedura lunga, complessa, articolata, delicata. Ma almeno, una volta conclusa, ce la siamo tolta di torno. I nostri sistemi informativi invece devono convivere con quelli pre-esistenti per sempre, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, per i secoli a venire. Forse un esempio può chiarire meglio.

Problema
Poniamo che l'azienda Poca-Cola, produttrice della bevanda color verde acido Mangosoda, voglia consentire ai propri agenti sparsi per l'Italia di inserire gli ordini che quotidianamente raccolgono presso supermercati, bar e kebaberie dello stivale. L'azienda Poca-Cola non avrà alcuna voglia ed interesse a sostituire il suo sistema contabile e di gestione industriale. Per qualche oscuro motivo* la ditta produttrice del loro software non ne vuol sapere di realizzare una estensione online del software.

Soluzione

I sistemi informativi basati su Gargantua sono predisposti alla sincronizzazione con altre piattaforme utilizzando le più moderne tecniche ed i protocolli più affidabili. Vi evito il solito florilegio di nomi inglesi ed astrusi acronimi, se leggete queste righe vuol dire che vi intendete più di Enasarco che di Xml. L'importante è sapere che le sincronizzazioni possono avvenire in tempo reale (l'ordine del'agente viene immediatamente girato alla gestione della produzione) oppure con procedure periodiche, magari notturne perché la freschezza del dato non è fondamentale (le fatture emesse in contabilità possono essere visibili dall'agente anche il giorno successivo senza che questo 'ritardo' provochi particolari drammi).

Riassumendo, l'apertura, anche parziale, dell'azienda verso l'esterno è un lavoro maledettamente complicato. Ma qualcuno deve pure farlo.