Progetti per crescere

I progetti sono lo strumento indispensabile per valorizzare il patrimonio innovativo e creativo delle organizzazioni professionali. Siano grandi o piccole, pubbliche o private tutte devono oggi confrontarsi col cambiamento e fare i conti con le sfide che esso impone loro per crescere o più semplicemente per restare competitive.
E' sufficiente "guardare in casa propria" per accorgersi come non sia più semplice o scontato essere vincenti nel proprio settore, e neppure continuare a far bene il proprio mestiere.

Se il mondo funzionasse come mezzo secolo fa, quando l'informazione e la conoscenza erano poco diffuse e molto lente e i confini tra un Paese e l'altro del mondo erano più invalicabili di ora, forse si potrebbe continuare a fare il proprio lavoro come lo si è sempre fatto. Ma avere a che fare, come accade oggi, con clienti sempre più colti ed informati, con utenti più esperti ed esigenti, con concorrenti diretti ed indiretti più agguerriti ed aggressivi, significa necessariamente essere "mobili". Saper cambiare ogni giorno un po' spiazzando i competitors. Fare cose nuove e rendere servizi sempre migliori fidelizzando i clienti ed acquisendone di nuovi.

Sviluppare i progetti è dunque la strada obbligata per lo sviluppo.