Sistemi online

Cosa intendiamo per 'online'? E' presto detto: il software ed i dati risiedono in un server ubicato in qualche parte del globo, al fresco, con sistemi di sicurezza che impediscono le intrusioni fisiche e telematiche. Al sicuro insomma.
Gli utenti usano le procedure attraverso internet, col solo ausilio di un browser (Internet Explorer, Firefox o qualsiasi altra simile diavoleria). I programmi possono quindi essere utilizzati all'interno dell'azienda/Ente o in qualunque altra località connessa alla rete. Naturalmente esistono tecniche ampiamente sperimentate e sicure per impedire che chiunque possa accedere ai propri dati. Esattamente come accade per il conto bancario di ciascuno di noi: perfettamente al sicuro, almeno fino a quando non facciamo la sciocchezza di comunicare le password ad estranei.
L'accessibilità dall'esterno diventa un vantaggio notevole quando è necessario lavorare con sedi distaccate, con agenti sparsi sul territorio o anche con clienti a cui vogliamo garantire l'accesso, presumibilmente per un limitato numero di informazioni. Può essere anche comodo per il manager che, di sera, consulta i dati di vendita o le percentuali di incremento del fatturato. Noi però consiglieremmo a detti manager di sfruttare meglio il loro tempo libero.
Di certo la possibilità di accedere al bagaglio informativo della propria azienda quando si è fuori, magari connessi con un telefonino, può risultare determinante. Per le nostre piattaforme questa non è una caratteristica accessoria, una feature aggiuntiva. I nostri sistemi sono stati progettati e realizzati per funzionare online.
Naturalmente in qualche caso si può decidere di installare il software presso la propria sede. Si guadagna qualcosa in velocità operativa ma è necessario che l'azienda sia organizzata per ospitare un server con tutto quello che ne consegue sul fronte della gestione e manutenzione per non parlare del costo di acquisizione. Già perché i servizi forniti in modalità ASP hanno anche questo secondario vantaggio: non c'è un vero e proprio costo di acquisto, ma solo un canone mensile che si può interrompere in qualsiasi momento. Il canone, tra l'altro, è proporzionato alle necessità ed al numero di utenti, ergo alle dimensioni dell'azienda.