Software personalizzato: siamo tutti unici

Nessuna azienda è uguale all'altra. Certo, è normale che le esigenze di un'acciaieria siano un po' diverse da quelle di una agenzia di escort per uomini d'affari giapponesi. Lo è un po' meno quando ci troviamo di fronte a due imprese dello stesso settore, della stessa dimensione che ci chiedono cose diverse o che comunque hanno modi diversi di interpretare il loro lavoro. Ogni azienda riflette caratteri e peculiarità di chi la governa e le persone, manager compresi, sono molto, molto diverse tra loro.
Succede persino negli Enti Pubblici. Dovrebbero essere tutti molti simili. Le esigenze di un comune di 10.000 abitanti in provincia di Pescara dovrebbero essere identiche a quelle di un comune simile a 20 km di distanza. Un Liceo Classico di Ascoli dovrebbe essere simile, se non identico, ad uno stesso Liceo di Macerata. Non è così. Per fortuna non è così.
Quindi, se escludiamo i sistemi destinati a risolvere problematiche imposte da leggi e regolamenti, ad esempio la contabilità o le paghe, gli altri software devono in qualche modo piegarsi a richieste, necessità e lune di chi li dovrà usare. C'è bisogno allora di una forte personalizzazione del software. Le possibilità sono quindi:
  • un software pacchettizzato, generico, un mastodonte che fa tutto, comprese le cose che non servono. Il cliente dovrà districarsi tra decine di funzionalità del tutto inutili e probabilmente dovrà rinunciare a qualcosa che proprio nessuno aveva previsto.
  • un software totalmente personalizzato, tagliato e costruito su misura come un abito sartoriale, magari partendo dalla tosatura della pecora. Il cliente avrà esattamente quello che gli serve (sempre ammesso che lo sappia davvero) ma gli sarà costato una tombola. Per non parlare delle difficoltà di aggiornamento.
Esiste allora una via di mezzo? Ne esistono tante.
La nostra non è affatto stupida, quasi intelligente, praticamente geniale. I nostri sistemi software sono pensati come strutture composte da semilavorati. Diciamo che abbiamo a disposizione decine, centinaia di pezzi preconfezionati (corpetti, maniche, colletti, polsini e altro ancora). Mettere insieme un vestito sarà molto più semplice e veloce. Ma soprattutto, il vestito sarà molto più vicino alla richiesta del cliente.
I nostri sistemi software sono quindi modulari ed estremamente flessibili. Anche per questo siamo in grado di vincere sfide che altri non possono neanche pensare di accettare.