Case study: Tag Comunicazioni Spa

Situazione: anno 2005, un'azienda di telecomunicazioni con una rete commerciale estesissima, organizzata gerarchicamente in maniera complessa e con regole provvigionali follemente articolate. Una selva di prodotti e servizi a listino ed un sistema di fatturazione dedicato che ingurgitava milioni di righe al giorno che venivano poi trasformate in decine di migliaia di fatture al mese.

Obiettivo: rendere possibile l'inserimento degli ordini direttamente dagli agenti, gestire la fornitura dei servizi al cliente, travasare automaticamente gli ordini nel sistema di fatturazione, calcolare le provvigioni in base al fatturato e rendere tutto visibile agli agenti limitando però l'accesso soltanto ai propri clienti.

In effetti situazione ed obiettivi erano di gran lunga più complessi di quanto descritto, ma ci saremmo presi tutto lo spazio. Preferiamo invece parlare del sistema che è stato realizzato in stretta collaborazione con l'azienda: una vera e propria piattaforma software in grado di essere velocemente configurata e rimodulata assecondando l'inesauribile dinamismo aziendale alle prese con un mercato in perenne rapidissima evoluzione. Un vero e proprio mastodonte a cui abbiamo dato un nome adeguato: Gargantua (noi lo pronunciamo Gargàntua).
Grazie al nuovo sistema i dirigenti di Tag Comunicazioni sono sempre in grado di valutare in tempo reale l'andamento delle vendite, le performance degli agenti e gli incrementi di traffico e fatturato. Gli operatori del customer care hanno la situazione di ogni cliente sotto controllo: i servizi erogati, il fatturato, eventuali insoluti, i troubleshooting ticket (una demenziale denominazione di una segnalazione di un problema da parte del cliente), il traffico telefonico, nonché la storia dettagliata di tutte le chiamate del cliente e di tutte le visite degli agenti.
Informazioni vitali che sono a disposizione anche per gli agenti, limitatamente ai clienti di loro pertinenza ed escluso il traffico telefonico. Gli agenti possono consultare in tempo reale lo stato di avanzamento delle forniture ed il loro personale fatturato.
La ciliegina sulla torta è una perfetta e trasparente integrazione con i sistemi informatici pre-esistenti.

La sforzo progettuale su questa piattaforma ci ha permesso di creare una vera e propria applicazione web-based in grado di servire aziende con strutture e modalità operative molto diverse tra loro.
Potete trovare altre informazioni sul sito di Gargantua.