Tecnova, web marketing  e social media marketing per aziende in Abruzzo, Molise, Marche, Puglia.
Gestione dei social network per aziende le aziende di Abruzzo, Molise, Marche, Puglia.

Web Marketing e Social Media Marketing: le community vanno coltivate.

Non ci piacciono i termini inglesi, ma non trovavamo niente di meglio. Anche 'web marketing' ci sta stretto e 'Social Media Marketing' è altrettanto riduttivo. Lasciamo quindi perdere il nome e concentriamoci sul servizio. O sui servizi. Perché sotto questo cappello noi mettiamo tutte quelle attività che ruotano intorno al 'web 2.0' ed ai 'social network'. Cioè, per parlare come mangiamo, tutti quei servizi di interazione ed animazione sul web.
Che aziende ed Enti debbano aprirsi ad una comunicazione più aperta e personale, all'interazione con la propria comunità, ai contributi esterni è un principio ormai quasi assodato. Che aziende ed Enti non abbiano tempo e modo di farlo è pressoché certo.
Ecco dove interveniamo noi, non c'è un modo elegante per dirlo, perciò lo diciamo senza remore: per conto dell'azienda o dell'Ente scriviamo i blog, aggiorniamo la pagina di Facebook, scriviamo i tweets di Twitter, facciamo tutto quello che è necessario per animare la presenza del nostro cliente su internet Lo facciamo sul suo sito, ma anche sulle sue propaggini nei vari social network.
Naturalmente scrivere stupidaggini tutti i giorni su Facebook non basta. Per due motivi: le stupidaggini non piacciono a nessuno e se non hai 'amici' o 'fan' le scrivi comunque al vento, il quale, è notorio, se le porta via senza consegnarle a nessuno.
I due problemi da risolvere per fare del buon social media marketing sono quindi:
  1. scrivere cose sensate ed interessanti, più volte al mese, e trovare qualcuno (tanti) disposto ad ascoltarle e, possibilmente, ad interagire, a commentare, a diffondere quelle informazioni ad altri;
  2. trovare (al più presto) un numero congruo di persone interessate all'azienda o ai suoi prodotti o servizi;
I risultati di una buona strategia di web marketing sono evidenti: un vistoso miglioramento dell'immagine dell'azienda o dell'Ente, un incremento notevole nelle visite verso il sito e, potete scommetterci, un aumento significativo delle vendite.
Sotto i termini 'web marketing' e 'social media marketing' includiamo anche il servizio di 'web reputation' (l'inglesometro è andato fuori scala ormai). Anche qui, spiegare in due righe cos'è è un po' difficile, diciamo che è un servizio di monitoraggio e controllo della 'reputazione' personale o aziendale nei millanta rivoli del Web: forum, blog, commenti e via così. E' un servizio indispensabile per aziende che vendono prodotti di largo consumo e per personalità che fanno della propria immagine il punto centrale della loro attività.
Tecnova, organizziamo la presenza su Facebook, Twitter, Foursquare ed altri social media per aziende in Abruzzo, Molise, Marche, Puglia.